Caratello – I vini italiani
Deal des Tages

Paitin di Pasquero Elia

Produttori: Paitin di Pasquero Elia

Paitin è una delle più antiche cantine del Piemonte. Le prime bottiglie risalgono al 1893 e vantano fin dalle origini un largo consenso, venendo esportate anche oltreoceano. Il nome della cantina Paitin deriva dal nome del luogo in cui è stata costruita: la tenuta siede come su un trono al centro di una catena di colline sopra Neive, nel cuore della zona del Barbaresco. Una … leggere

Paitin è una delle più antiche cantine del Piemonte. Le prime bottiglie risalgono al 1893 e vantano fin dalle origini un largo consenso, venendo esportate anche oltreoceano. Il nome della cantina Paitin deriva dal nome del luogo in cui è stata costruita: la tenuta siede come su un trono al centro di una catena di colline sopra Neive, nel cuore della zona del Barbaresco. Una buona parte dei terreni si trova intorno alla cantina stessa. Paitin è ancora di proprietà della famiglia fondatrice ed è oggi gestita dai fratelli Giovanni e Silvano. Subito dopo essere entrati attivamente nell'azienda dei loro genitori, hanno iniziato ad interessarsi alla viticoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente a cui sono seguiti i primi tentativi. Questi hanno avuto un tale successo che l'intera azienda agricola è stata presto convertita alla produzione biologica. Le viti, che ormai hanno già sessant'anni, ne hanno beneficiato e permetteranno alle loro uve particolarmente pregiate e sane di maturare ancora per qualche decennio. Tuttavia, il lavoro amministrativo necessario per la certificazione della loro produzione è molto impegnativo. Il passaggio a una coltivazione naturale è andato di pari passo con la riconversione della cantina: si è passati da un'enologia scolastica e tecnologicamente avanzata a un lavoro concentrato nel minor numero possibile di interventi. La fermentazione, ad esempio, avviene tramite lieviti indigeni e i vini non vengono filtrati. Da quando le viti di Giovanni e Silvano sono tornate ad essere curate come ai tempi dei loro antenati, i vini si sono arricchiti di ulteriore finezza, con una ancor più netta espressione del terroir.

Giovanni e Silvano sentono fortemente il legame con la loro terra. Questo è certamente il risultato di una passione familiare e di una tradizione antica di cinque generazioni. I due fratelli conoscono ogni pietra e ogni vite della loro tenuta e grazie alla secolare esperienza sanno dove cresce meglio ciascuna varietà piantata. Sorì Paitin e Vecchie Vigne sono regolarmente tra i vini più premiati del Barbaresco. Giovanni e Silvano sono altrettanto abili quando lavorano la Barbera. Le differenze delle varie etichette prodotte sono dovute da un lato alla posizione dei vigneti e dall'altro alla durata dell'invecchiamento in botte.

Regione

Piemonte

torna alla panoramica

Assortimento

Quantità articolo
Prezzo in CHF
2020
75 cl
 
CHF19.50
2017
75 cl
 
CHF42.50
2017
37.5 cl
 
CHF28.00
2017
75 cl
 
CHF52.00
2016
150 cl
 
CHF108.00
2015
75 cl
 
CHF92.00
2015
150 cl
 
CHF188.00
2017
75 cl
 
CHF29.80
2018
75 cl
 
CHF19.80
2019
75 cl
 
CHF17.20
Torna su Torna su