Aiuto

In questa sezione cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti per semplificare il più possibile la navigazione all’interno della nostra offerta internet. Se non fosse possibile rispondere alla vostra domanda in questa sede, saremo lieti di supportarvi per telefono o di persona presso i nostri uffici di San Gallo.

Per ulteriori domande, contattateci:

Telefono 071 244 88 55 oppure info@caratello.ch

Maturità

Generalmente indica la durata di conservazione del vino. Sta al vostro gusto personale scegliere di berlo nella sua fase giovanile e fresca, o dargli il tempo di sviluppare i suoi aromi tipici dell’affinamento in bottiglia. I vini italiani sono comunemente molto robusti e possono essere conservati ben oltre il tempo indicato.

Denominazione di origine

DOC

Sta per «Denominazione di origine controllata».

DOCG

Sta per «Denominazione di origine controllata e garantita», da considerarsi una fascia superiore della DOC e dunque il più alto livello qualitativo del vino italiano.

VdT

Sta per «Vino da tavola».

Vdn

Sta per «Vino dolce naturale».

IGT

Sta per «Indicazione geografica tipica».

Informazioni sul metodo di coltivazione delle viti

/b = biologico

I vini così contrassegnati provengono da vigneti biologici, tuttavia gli stessi sono certificati solo in pochi casi.

/bc = biologico certificato

I vini contrassegnati in questo modo provengono da vigneti biologici e riportano il marchio di certificazione in etichetta.

/bd = biologico dinamico (biodinamico)

I vini così contrasssegnati provengono da vigneti a conduzione biodinamica. Se non esplicitamente dichiarati come Demeter, non sono certificati.