L'Olio Selezione Caratello

Sulla durata di conservazione dell'olio d'oliva di alta qualità

L'indicazione della durata di conservazione (la data di scadenza) è stata recentemente lasciata alla discrezione del produttore o dell'imbottigliatore.

Questo è un bene per la maggior parte degli oli, soprattutto per quelli ottenuti da olive troppo mature, scosse dall'albero o addirittura raccolte da terra per abbattere i costi, e poi lavorate in frantoi antiquati… Spesso questi prodotti sono già irranciditi prima ancora di raggiungere gli scaffali dei negozi. L'indicazione di una data di scadenza può talvolta indurre il compratore a credere che il prodotto sia incondizionatamente buono fino a quella data. Anno dopo anno, i test sui prodotti dimostrano che questo non è vero.

Gli oli d'oliva di alta qualità contengono 10 - 20 volte più polifenoli (vedi la sezione "Qualità") degli oli economici appena menzionati, e quindi appartengono ai quei pochi alimenti che possono naturalmente mantenersi a lungo, senza conservanti artificiali. Dimenticate pertanto la data di scadenza. Prestate invece attenzione a:

1. L'anno del raccolto

Protetto dalla luce e al riparo da fonti di calore, l'olio di alta qualità si conserva facilmente per cinque anni.

2. La dichiarazione dei polifenoli e dei perossidi

La dichiarazione dei polifenoli e dei perossidi, che si trova sull'etichetta posteriore degli oli di alta qualità. Valori buoni sono:

  • Polifenoli superiori ai 200 mg/kg
  • Perossidi inferiori ai 10 meq/O2/kg