L'Olio Selezione Caratello

Le caratteristiche principali

  1. Ogni singola goccia di olio proviene dagli olivi del produttore, il quale lavora le olive in proprio.
  2. Le olive vengono accuratamente raccolte a mano e solo quelle completamente sane e integre vengono poi spremute a freddo (extravergine) entro quattro ore. L'immediata lavorazione impedisce la formazione di acidi grassi saturi, mentre protegge i preziosi acidi grassi mono e polinsaturi (MUFA e PUFA).
  3. Il fattore decisivo è dato dal momento della raccolta. Le olive vengono raccolte poco prima che cambino colore da verde a viola. Le olive raccolte più tardi (e quindi anche quelle cadute dall'albero) perdono infatti il loro contenuto massimo di polifenoli e vitamina E.
  4. Prima di essere frante, le olive vengono meccanicamente denocciolate e solo la polpa pregiata passa alla fase di lavorazione successiva. L'olio così ottenuto raggiunge il massimo grado di finezza con garanzia che non è stato allungato con altri oli (olio di semi di girasole, soia, arachidi, ecc.).
  5. Tutti i prodotti "Olio Selezione Caratello" sono accompagnati da informazioni sul produttore, l'anno del raccolto, la o le varietà di olive, i principali valori analitici (contenuto di polifenoli, perossido, acido oleico, ecc.)