Sardegna
Antonio Argiolas

Turriga Isola dei Nuraghi IGT

convenzionale
Vino rosso
Barrique
Cannonau, Carignano, Bovale
delicato
potente
IGT
succoso
Holzkiste 6er
2033
14.5 %
Antonio Galloni: 94
Gambero Rosso: 2
James Suckling: 97
2020 , 75 cl

CHF 90.00

Descrizione

Il risveglio nel paesaggio vinicolo sardo disegna cerchi sempre più ampi: da qualche anno i fratelli Argiolas ci sorprendono con i loro grandi vini e con il Turriga hanno definitouno standard monumentale a cui guardano tutti i produttori del Sud. Aromi caldi, speziati, esplosivi con ricche note di frutti di bosco e frutta secca. Le note di legno, resina e pane tostato sono opportunamente intrecciate nell'insieme. Al palato, il tannino delle barrique è la componente principale per una struttura ricca e di lunga persistenza.

Si abbina con

Funghi, Piatti asiatici piccanti

Informazioni sul produttore

Antonio Argiolas

Uno dei produttori sardi più spettacolari è Argiolas, un'azienda vitivinicola oggi gestita dalla terza generazione della famiglia, i fratelli Franco e Giuseppe Argiolas. La cantina si trova a circa 20 chilometri nell'entroterra cagliaritano. Il totale di circa 230 ettari di terreno vitato è suddiviso in varie tenute: Sa Tanca, Serdiana, Sisini, Vigne Vecchie e Porto Pino. 

 Nell'edizione 2015 del "Gambero Rosso" si legge: "Argiolas è una delle grandi tenute dell'isola, non solo in termini di capacità produttiva, ma soprattutto di qualità di vino, di ricerca, di sperimentazione in vigna, di tradizione varietale e di metodi di vinificazione. Merito di una famiglia che si è dedicata alla viticoltura in più generazioni e che ha fatto molto per accrescere il prestigio del vino sardo nel mondo. La produzione è ampia, la qualità molto buona. Oltre alle selezioni di bianchi e rossi, i cosiddetti vini base rappresentano una sicurezza, grazie anche all'esemplare rapporto qualità-prezzo".

Il Vigneto

Antonio Argiolas

Italia, Sardegna

1938