Toscana Montalcino
Mastrojanni

Brunello di Montalcino DOCG

medio
convenzionale
Vino rosso
Grandi botti di legno
Sangiovese - Brunello
elegante
DOCG
snello
Karton 6er
2031
14.5 %
Falstaff: 95
Vinum: 18
Dimensione
Annata
2019 , 75 cl

CHF 56.00

Ritratto di vino

Fin dai loro inizi negli anni '70, la famiglia Mastrojanni è stata artefice di ottimi Brunelli. La tenuta è situata ancora oggi in un parco naturale di indicibile bellezza. La decisione di separarsi dalla storica azienda è un avvenimento piuttosto recente. Fortunatamente, il vicino e amico Francesco Illy, già famoso torrefattore triestino, ha rilevato la proprietà insieme ai fratelli e alle sorelle, e ne garantisce una continuazione all’insegna dell’italianità sotto la direzione operativa dell’enologo Andrea Machetti. Con l’arrivo degli Illy sono state apportate migliorie alla cantina e alla produzione di vini sempre più formidabili. La grandezza del Sangiovese si esprime qui nelle sue sfaccettature più tipiche: aromi che ricordano la liquirizia, le amarene e il bitume, un preludio vellutato al palato e la fine fusione di tannini ben integrati e maturi.

Informazioni sul produttore

Mastrojanni

Dal 2008 Mastrojanni, una delle più rinomate cantine di Montalcino, è di proprietà della famiglia Illy. I torrefattori triestini hanno diversificato le loro attività già da molti anni. Nel 2006 hanno acquisito il produttore italiano di cioccolato Domori e nel 2007 la casa da tè francese Dammann. Francesco Illy, uno dei quattro nipoti del fondatore, lavora a Montalcino dal 1997. In quell'anno è stata acquistata anche Le Ripi, la tenuta confinante con Mastrojanni.

L’origine dell’azienda Mastrojanni risale al 1975, anno in cui fu rilevata dall'avvocato Gabriele Mastrojanni. Dal 1992 Andrea Machetti è il direttore responsabile di tutte le operazioni, prima per Mastrojanni, ora per Illy.

La tenuta è situata nella natura più bella e intatta che la Toscana abbia da offrire, isolata e accessibile solo attraverso una strada sterrata, vicino a Castelnuovo dell'Abate, a sud del paese collinare di Montalcino. Il terreno, il clima e l'orientamento dei vigneti sono ottimali. Importanti innovazioni tecniche in cantina e un reimpianto oculato di alcuni vigneti hanno permesso un evidente sviluppo del potenziale aziendale. I vini hanno guadagnato in chiarezza, potenza e concentrazione. Ciò che li contraddistingue è il loro inconfondibile aroma, che ricorda la liquirizia, le amarene e il bitume. Il vitigno principale è il Brunello (Sangiovese Grosso) insieme ad una piccola quantità di Cabernet Sauvignon destinato alla speciale cuvée San Pio.

Il Vigneto

Andrea Machetti

Italia, Toscana Montalcino

1975