Puglia
Giovanni Petrelli

Primitivo Salento Rosso IGP Vini della Chiusa

In esaurimento
medio
convenzionale
Vino rosso
Grandi botti di legno
Primitivo
fruttato
IGP
morbido
Karton 6er
2025
13.5 %
2021 , 75 cl
invece di CHF 15.30

CHF 13.80

Ritratto di vino

Non tutti i vini prodotti con il vitigno Primitivo sono sinonimo di opulenza, calore ed estrema morbidezza. In alcune espressioni di questo vitigno si ritrova una struttura più snella, con aromi fruttati leggeri, e a volte con un'inaspettata freschezza al palato. Ne è un buon esempio il Primitivo Salento Rosso IGP di Giovanni Petrelli, dai vigneti che vanno sotto il nome di Vini della Chiusa. La macerazione a temperature controllate in vasche d'acciaio dura soli sei giorni, così come l'affinamento di quattro mesi in rovere è un tempo piuttosto breve per non ottenere un vino dalle note di legno troppo presenti. Il bouquet di ciliegia e prugna e il sapore armonico, persistente e versatile ne fanno un vino da abbinare con semplicità ai piatti della tradizione mediterranea.

Si abbina con

Funghi, Pasta

Informazioni sul produttore

Giovanni Petrelli

Il Salento, il “tacco” dello stivale italiano, è topograficamente e climaticamente predestinato a produrre vini di qualità e allo stesso tempo a basso costo. Come in Francia il Languedoc-Roussillon o nella Central Valley della California, i vigneti estesi e contigui possono essere coltivati in modo economico e le uve, rigogliose e sane, possono essere raccolte ad un ottimo stato di maturazione anche in annate considerate altrove più difficili.

Giovanni Petrelli, appassionato viticoltore leccese, approfitta delle ottime condizioni della sua terra d'origine. Si affida alle varietà locali e produce vini vivaci e genuini.

Il Vigneto

Giovanni Petrelli

Italia, Puglia

1970

Tutti i prodotti del produttore

Giovanni Petrelli