Puglia
Giovanni Petrelli

Primitivo P Salento Rosso IGP

medio
convenzionale
Vino rosso
Grandi botti di legno
Primitivo
fruttato
IGP
morbido
Karton 6er
2027
14 %
2022 , 75 cl

CHF 16.50

Ritratto di vino

Il nome Primitivo, come si può facilmente immaginare, significa antico, ancestrale, e ben si adatta a questa varietà d'uva originale della regione, forse addirittura autoctona, prima che i Greci introducessero nelle loro colonie della Magna Grecia altre varietà attestate come l'Aglianico. Molto piùrecentemente, grazie al suo carattere corposo, dolce e morbido, il Primitivo ha incontrato il favore dei californiani, che gli hanno dato subito un nuovo, fortunato nome: Zinfandel, probabilmente per evitare un'associazione linguistica dal suono meno positivo. Dal Primitvo si ottengono vini rustici, ricchi, caldi, rotondi e, nelle sue migliori espressioni, con un'accattivante nota fresca e vegetale.Il vino di Petrelli corrisponde a quest' ultima descrizione, caratterizzato inoltre da un fruttato intenso che ricorda le ciliegie nere sotto spirito.

Si abbina con

Funghi, Pasta

Informazioni sul produttore

Giovanni Petrelli

Il Salento, il “tacco” dello stivale italiano, è topograficamente e climaticamente predestinato a produrre vini di qualità e allo stesso tempo a basso costo. Come in Francia il Languedoc-Roussillon o nella Central Valley della California, i vigneti estesi e contigui possono essere coltivati in modo economico e le uve, rigogliose e sane, possono essere raccolte ad un ottimo stato di maturazione anche in annate considerate altrove più difficili.

Giovanni Petrelli, appassionato viticoltore leccese, approfitta delle ottime condizioni della sua terra d'origine. Si affida alle varietà locali e produce vini vivaci e genuini.

Il Vigneto

Giovanni Petrelli

Italia, Puglia

1970

Tutti i prodotti del produttore

Giovanni Petrelli