Caratello – I vini italiani
Deal des Tages

Roccalmar Carignano del Sulcis Riserva DOC

Roccalmar Carignano del Sulcis Riserva DOC

La Cantina di Santadi è una delle cooperative vitivinicole di maggior successo, se non addirittura la più affermata in Italia. Lo deve certamente al nestore degli enologi italiani, il dottor Giacomo Tachis (1933- 2016), il quale ha fatto della rinascita del vino italiano la sua missione di vita. Alcune delle più famose cantine di oggi sono state progettate e costruite proprio da lui, e ne ha piantati e curati i vigneti; molti dei vini più ricercati di oggi sono stati vinificati personalmente dal dottor Tachis, e trasformati in capolavori assoluti. Il suo lavoro gli è valso il simpatico soprannome di "Mescolavin". Il dottor Tachis considerava la sua consulenza, soprattutto nei confronti della Cantina di Santadi, niente più che un servizio in via amichevole.
 
La Cantina continua ora senza sosta il suo cammino di successo senza il dottor Tachis. La sua ultima creazione si chiama ROCCALMAR Carignano del Sulcis RISERVA 2017 DOC.
 
ROCCALMAR prospera nel paesaggio quasi incontaminato della Sardegna meridionale, invigneti che corrono dalle dolci colline giù fino al mare. Iterreni sabbiosi hanno impedito l'invasione della fillossera, tanto che le viti di Carignano non solo sono diventate molto vecchie, ma sono ancora le stesse piantate anticamente senza portainnesto.
 
ROCCALMAR è costituito da un buon 90% di Carignano, il vitigno che resiste meglio al caldo e alla siccità. Si trova a proprio agio a basse altitudini, quasi al livello del mare. Il restante 10% è Merlot, da cui ROCCALMAR trae la sua seducente morbidezza e bevibilità.
 
Il vino viene elevato in barrique; l'imbottigliamento avviene dopo due anni; prima della commercializzazione sono necessari ulteriori sei mesi di affinamento in bottiglia per giungere a completa maturazione.

Assortimento

Quantità articolo
Prezzo in CHF
2017
75 cl
 
CHF27.50
2018
150 cl
 
CHF53.00
2017
300 cl
 
CHF122.00
2017
600 cl
 
CHF225.00
Al Produttore
Regione

Sardegna

Azienda

Cantina di Santadi

Prodotto

Vino rosso

Annata

2017

Vitigni

Carignano, Merlot

Dettagli
Alcol

14.5 %

Struttura

medio

Maturità

fino al 2027

Confezione

cartone 6 bt

Si abbina a

Gerichte mit Tomatensauce, Käse, Schweinebraten



Prezzo

CHF 27.50

Dimensione

75 cl


Bottiglie nel
tornare alla panoramica
Falstaff

92 / 100

Vinum

17.5 / 20

Weinzeitung

17 / 20

Torna su Torna su