Caratello – I vini italiani
Deal des Tages

Silvano Follador

Produttori: Silvano Follador

Follador è uno dei pochi produttori di Prosecco a lavorare esclusivamente le proprie uve. Dal 2005 sono coltivate secondo i principi della biodinamica, una vera rarità nella zona di produzione di Valdobbiadene. Non è stata tuttavia richiesta ad oggi alcuna certificazione. La spumantizzazione di un vino è una questione piuttosto tecnica, ma se si parla con i fratelli Alberta … leggere

Follador è uno dei pochi produttori di Prosecco a lavorare esclusivamente le proprie uve. Dal 2005 sono coltivate secondo i principi della biodinamica, una vera rarità nella zona di produzione di Valdobbiadene. Non è stata tuttavia richiesta ad oggi alcuna certificazione. La spumantizzazione di un vino è una questione piuttosto tecnica, ma se si parla con i fratelli Alberta e Silvano Follador, ci si rende presto conto che i loro vini sono il risultato soprattutto di un rigoroso lavoro in vigna. La lavorazione in cantina, sebbene perfettamente attrezzata, gioca un ruolo secondario. È infatti noto che molti degli scintillanti Prosecchi in commercio sono prodotti perlopiù industrialmente e sono veramente buoni solo quando alla base è stata utilizzata uva di eccellente qualità.

Non c'è da stupirsi che il "Gambero Rosso" abbia scelto il Cartizze di Silvano Follador quando ha assegnato per la prima volta il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri ad un vino di questa prestigiosa tipologia.

Per tenere lontani gli emuli di tutto il mondo, i produttori della tradizionale zona di produzione collinare tra i comuni di Valdobbiadene e Conegliano si sono consorziati sotto il nome Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Ne fa parte anche la cantina di Silvano e Alberta Follador a Santo Stefano.

Regione

Veneto

Website silvanofollador.it
torna alla panoramica

Assortimento

Quantità articolo
Prezzo in CHF
2020
75 cl
 
CHF23.50
2005
50 cl
 
CHF85.00
Torna su Torna su