Caratello – I vini italiani
Deal des Tages

Isole e Olena

Produttori: Isole e Olena

Per i suoi classici vini toscani Paolo De Marchi punta sul Sangiovese e sul Canaiolo. Nel Chianti Classico si trova ancora una piccola parte di Canaiolo, una varietà oggi raramente utilizzata. Contribuisce all'aroma e alla finezza. In tutti i suoi vini, il piemontese De Marchi non cerca forza e concentrazione, ma eleganza, complessità ed equilibrio. In questo modo evita … leggere

Per i suoi classici vini toscani Paolo De Marchi punta sul Sangiovese e sul Canaiolo. Nel Chianti Classico si trova ancora una piccola parte di Canaiolo, una varietà oggi raramente utilizzata. Contribuisce all'aroma e alla finezza. In tutti i suoi vini, il piemontese De Marchi non cerca forza e concentrazione, ma eleganza, complessità ed equilibrio. In questo modo evita anche il rischio di ottenere vini troppo ruvidi e rusticali, spesso il risultato di un’eccessiva estrazione.

Paolo De Marchi si occupa dell'azienda dei suoi genitori fina dal 1976. Ha studiato enologia anche a Geisenheim e a Montpellier.

Il suo vino più famoso è senz’altro il Cepparello, una selezione delle migliori uve Sangiovese. È stato prodotto per la prima volta nel 1980 ed è diventato presto uno dei simboli tra i cosiddetti Supertuscan. Cepparello da Prato o Ser Ciappelletto è una figura del "Decamerone" di Giovanni Boccaccio.

Regione

Toscana Centrale

torna alla panoramica

Assortimento

Quantità articolo
Prezzo in CHF
Cepparello IGT
Vino rosso
2018
75 cl
disponibilità limitata
 
CHF110.00
2018
75 cl
 
CHF29.50
2013
75 cl
 
CHF195.00
Torna su Torna su