Caratello – I vini italiani
Deal des Tages

iL Marroneto

Produttori: iL Marroneto

È con particolare piacere che vi presentiamo oggi l'Azienda IL Marroneto. Siamo onorati di rappresentare questa superlativa cantina di Montalcino in esclusiva per tutta la Svizzera a partire dal prossimo anno. Il proprietario Alessandro Mori, con il quale siamo in rapporti d’amicizia da molti anni, è un avvocato che ha esercitato la professione legale fino al 2008. Fino ad … leggere

È con particolare piacere che vi presentiamo oggi l'Azienda IL Marroneto. Siamo onorati di rappresentare questa superlativa cantina di Montalcino in esclusiva per tutta la Svizzera a partire dal prossimo anno. Il proprietario Alessandro Mori, con il quale siamo in rapporti d’amicizia da molti anni, è un avvocato che ha esercitato la professione legale fino al 2008. Fino ad allora Alessandro gestiva nel “tempo libero” la piccola azienda rilevata dal padre, e già allora aveva successo mettendo in pratica un concetto semplice e chiaro: i minimi interventi nel vigneto si traducono in uve sane e in un vino perfetto. Il miglior enologo è infatti per Mori quello che risulta quasi “superfluo” nel lavoro in vigna. Dai suoi 6 ettari adagiati nella parte nord di Montalcino, sui terreni sabbiosi di Montosoli, Mori produce solo 26.000 bottiglie circa di vino, invece delle 50.000 che il disciplinare gli consentirebbe.

 

La bassa resa dipende anche dal fatto che le viti sono posizionate molto distanti l'una dall'altra, per dare al loro sistema radicale il massimo spazio possibile. Il carico di grappoli su ogni vite, tuttavia, è così basso che ogni frutto gode pienamente della potenza data da queste radici, e non deve condividerla con molti altri. Le viti coltivate in questo modo sono particolarmente resistenti a tutti i tipi di parassiti e di malattie, un fattore fondamentale per la coltivazione biologica. Questo è il filo conduttore che attraversa l'intera gamma di vini, tutti caratterizzati da un'eleganza, profondità e complessità aromatica inaudite, senza mai risultare pesanti. Ne nasce un'armonia perfetta e naturale che dona ai vini anche una grande longevità.

La reputazione che Alessandro Mori si è guadagnato in un tempo relativamente breve è a dir poco leggendaria. Nell'edizione 2009 del Gambero Rosso, IL Marroneto era ancora menzionato tra i produttori con un potenziale da “tenere d’occhio”. Il modo migliore per descrivere il carattere e il segreto di IL Marroneto, è usando una sola parola del consulente enologo Giulio Gambelli: "la precisione".

Regione

Toscana Montalcino

torna alla panoramica

Assortimento

Quantità articolo
Prezzo in CHF
2017
75 cl
disponibilità limitata
 
CHF238.00
2019
75 cl
disponibilità limitata
 
CHF68.00
2019
75 cl
disponibilità limitata
 
CHF38.50
Torna su Torna su