Caratello – I vini italiani
Deal des Tages

Antichi Vigneti di Cantalupo

Produttori: Antichi Vigneti di Cantalupo

I vini di Ghemme sono da sempre messi in ombra dai ben più noti vini delle Langhe. Tuttavia la regione vanta una ristretta cerchia di estimatori sempre in crescita. Si dice che i vini Ghemme di Angela e Alberto Arlunno si distinguano per l'ottimo potenziale di invecchiamento, e che nelle degustazioni alla cieca diano del filo da torcere ai famosi e spesso molto più costosi … leggere

I vini di Ghemme sono da sempre messi in ombra dai ben più noti vini delle Langhe. Tuttavia la regione vanta una ristretta cerchia di estimatori sempre in crescita. Si dice che i vini Ghemme di Angela e Alberto Arlunno si distinguano per l'ottimo potenziale di invecchiamento, e che nelle degustazioni alla cieca diano del filo da torcere ai famosi e spesso molto più costosi Baroli e Barbareschi. Come solo le grandi riserve della zona del Barolo, anche il capolavoro degli Arlunno, il Collis Breclemae, si affina tra botte e bottiglia per almeno quattro anni in cantina. Ciò conferisce a questo Nebbiolo la sua estesa complessità aromatica e la sua solida struttura.

Ma forse sono i vini aziendali più semplici quelli che descrivono con più simpatia gli Antichi Vigneti di Cantalupo, un classico tra le cantine piemontesi. Tra questi, ad esempio, troviamo il rinfrescante Carolus, prodotto con le uve locali Greco di Ghemme e Arneis, a cui si aggiunge un po' di Chardonnay. Oppure Il Mimo, un adulatore malizioso che si riconcilia dignitosamente con la categoria dei rosati, troppo spesso bistrattata nel mondo del vino.

Regione

Piemonte

Website cantalupo.net
torna alla panoramica

Assortimento

Quantità articolo
Prezzo in CHF
2019
75 cl
 
CHF15.40
2020
75 cl
 
CHF15.10
2011
75 cl
 
CHF39.00
2018
75 cl
In evidenza
 
CHF19.80
2012
75 cl
 
CHF32.00
/
CHF35.50
2013
75 cl
Offerta del mese
 
CHF48.00
/
CHF54.00
2013
75 cl
 
CHF44.00
Torna su Torna su