Caratello – I vini italiani
Deal des Tages

Adanti

Produttori: Adanti

Con grande passione, cura e attenzione per i dettagli, la famiglia Adanti lavora da sempre all’insegna della tradizione, sia in vigna che in cantina. Questo non vuole però essere sinonimo di vini grossolani e primitivi, anzi, questi sono immancabilmente caratterizzati da finezza, eleganza e carattere. Daniela e Donatella Adanti fanno da contrappunto ai numerosi vini … leggere

Con grande passione, cura e attenzione per i dettagli, la famiglia Adanti lavora da sempre all’insegna della tradizione, sia in vigna che in cantina. Questo non vuole però essere sinonimo di vini grossolani e primitivi, anzi, questi sono immancabilmente caratterizzati da finezza, eleganza e carattere. Daniela e Donatella Adanti fanno da contrappunto ai numerosi vini “costruiti”, oggi così largamente diffusi, e sanno come deliziare quegli intenditori in cerca di vini italiani tradizionali e tipici.

I siti Arquate e Colcimino si trovano nella zona collinare di Bevagna. Negli anni Sessanta Domenico Adanti acquistò la Villa Arquate con l'ex convento dell'ordine dei Celestini, una confraternita legata ai Benedettini. All'interno delle mura storiche è stata creata una cantina moderna e funzionale. Lo scatto di qualità che ha portato Adanti a divenire una delle principali aziende vitivinicole umbre è avvenuto grazie all'amicizia tra Domenico e Alvaro Palini. Adanti ha infatti assunto Palini (sarto di successo nato a Bevagna e attivo a Parigi), come maestro di cantina e insieme hanno lanciato nel 1980 uno dei primi vini Sagrantino vinificato secco, per il quale Montefalco è oggi famosa in tutto il mondo.

Sagrantino e Sangiovese sono le varietà principali dell'azienda, entrambe adatte al lungo invecchiamento. Non a caso il Sagrantino di Montefalco viene chiamato anche il “Brunello dell'Umbria”.

Regione

Umbria

Website cantineadanti.com
torna alla panoramica

Assortimento

Quantità articolo
Prezzo in CHF
2012
75 cl
 
CHF26.00
2015
75 cl
 
CHF16.50
2012
75 cl
 
CHF32.00
2007
50 cl
In esaurimento
 
CHF27.50
/
CHF31.50
2009
50 cl
 
CHF31.50

Galleria

Torna su Torna su