Lombardia
Antica Fratta

Franciacorta Brut DOCG Cuvée Real

medio
convenzionale
Spumante
Piccole botti di legno
Chardonnay, Pinot Nero
elegante, fruttato
DOCG
minerale, secco
Karton 6er
2025
13 %
Dimensione
Annata
S.A. , 75 cl

CHF 28.80

Ritratto di vino

La Cuvée Real è composta al 90% da Chardonnay, il resto da Pinot Nero. Si tratta di un “sans année” o “non-vintage”, ovvero diverse annate sono concorse a formare questa cuvée, al fine di ottenere un prodotto perlopiù costante negli anni. Questo Brut è caratterizzato da un colore giallo tenue, con riflessi verdognoli, e da un perlage fine e persistente. Il bouquet è intenso e ricco, con piacevoli profumi fruttati e floreali. Al palato risulta piacevolmente pieno, con una decisa freschezza data dalla vena acida e dal persistente perlage. Un tipico Franciacorta ad un prezzo-qualità ottimo.

Si abbina con

Aperitivo, Frutti di mare

Informazioni sul produttore

Antica Fratta

La storia dell’azienda inizia con una villa signorile del XIX secolo, situata nel rione «Fratta» del paese Monticelli Brusati. Dietro questo bel palazzo, un tempo proprietà di un ricco mercante di vino, si trova la storica cantina, scavata in profondità nella roccia della collina adiacente. Nel corso del Novecento, lo splendore della tenuta andò ad affievolirsi gradualmente, finché nel 1979 Franco Ziliani, proprietario della grande casa spumantistica Guido Berlucchi, scoprì questa piccolo diamante grezzo e ne fece la sua cantina «boutique». Le antiche mura furono restaurate con grande cura, e fu fondata una società completamente indipendente dalla Berlucchi, con l’intenzione di mantenere il progetto piccolo e prezioso, nonostante tutte le risorse e il potenziale imprenditoriale della famiglia Ziliani. La crescita è stata dunque ricercata nella qualità, non nella quantità. Il disciplinare della DOCG Franciacorta prevede regole più severe di quelle dello Champagne. Ad esempio, basti pensare che il periodo prescritto di maturazione sui lieviti («sur lie») è un criterio decisivo che influenza la finezza del perlage: più l’affinamento è lungo, più le bollicine risultano fini. Ad Antica Fratta si investe nel tempo, e per ogni bottiglia di Franciacorta qui prodotta vengono superate di gran lunga anche queste rigide regole dettate dal disciplinare.

Oggi, sotto la storica gestione di Luigi Birolini, Antica Fratta è una cantina che fa da vetrina all’alta qualità della denominazione. Vengono utilizzate solo uve delle varietà Chardonnay e Pinot Nero. La gamma si estende dal Franciacorta Brut Cuvée Real di base, fino alla Cuvée Quintessence, una Riserva affinata anche fino a 100 mesi, di cui 90 sui lieviti e altri 10 mesi in bottiglia dopo il dégorgeage.

Il Vigneto

Italia, Lombardia

1979