Caratello – I vini italiani
Deal des Tages

Podere Monastero

Produttori: Podere Monastero

Alessandro Cellai, storico direttore dell'Azienda Castellare autore di vini di culto come per esempio I Sodi di San Niccolò, ha visto esaudirsi qualche anno fa un grande desiderio: dopo una lunga ricerca ha acquistato in proprio un piccolo vigneto di un ex monastero benedettino situato a quasi 500 metri sul livello del mare. “Il Podere Monastero serve per rilassarmi", dice … leggere

Alessandro Cellai, storico direttore dell'Azienda Castellare autore di vini di culto come per esempio I Sodi di San Niccolò, ha visto esaudirsi qualche anno fa un grande desiderio: dopo una lunga ricerca ha acquistato in proprio un piccolo vigneto di un ex monastero benedettino situato a quasi 500 metri sul livello del mare. “Il Podere Monastero serve per rilassarmi", dice Alessandro Cellai, contento che anche il figlio Lorenzo si goda questo tesoro e sia già intento in qualche lavoretto della campagna.

Nel suo podere Alessandro Cellai sorprendentemente non si occupa sul Sangiovese, ma di Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Merlot. Sono in produzione soli tre ettari, di cui la metà di Pinot Nero. La resa è bassa: per ogni vite raccoglie tra i 400 e i 650 grammi. Nelle domeniche libere si occupa del diradamento. A giugno toglie tutte le uve non ancora mature e ad agosto quelle che sarebbero troppo precoci. Vuole ritardare la vendemmia il più possibile. Perché più lunga è la stagione vegetativa, più complesso diventa il vino.

Regione

Toscana Centrale

Website poderemonastero.com
torna alla panoramica

Assortimento

Quantità articolo
Prezzo in CHF
50 cl
In evidenza
 
CHF68.00
Torna su Torna su