Caratello – I vini italiani
Deal des Tages

Montevertine

Produttori: Montevertine

Se cercate vini con un'anima spiccatamente toscana, Montevertine è l'indirizzo giusto. "Controcorrente": questa parola riassume giustamente ciò che distingue e caratterizza Montevertine. Lo stile della casa è improntato su valori tradizionali. Si rinuncia totalmente, ad esempio, ai vitigni internazionali. L'attenzione è rivolta alla produzione di vini di terroir. Il termine … leggere

Se cercate vini con un'anima spiccatamente toscana, Montevertine è l'indirizzo giusto. "Controcorrente": questa parola riassume giustamente ciò che distingue e caratterizza Montevertine. Lo stile della casa è improntato su valori tradizionali. Si rinuncia totalmente, ad esempio, ai vitigni internazionali. L'attenzione è rivolta alla produzione di vini di terroir. Il termine "terroir" si riferisce all'ambiente naturale che conferisce al vino il suo carattere unico. A Montevertine si cerca anche l'eleganza, la finezza della filigrana, la complessità degli aromi, che non devono mai apparire pesanti, ma sempre sfaccettati ed emozionanti fino all'ultima goccia.

L'industriale Sergio Manetti acquista l'azienda nel 1967 e solo un anno dopo impianta due ettari di vigneto, chiamato Le Pergole Torte, sul versante Nord. Nel 1971 presenta con successo il suo primo vino al Vinitaly. Il fondatore muore nel 2000 e da allora la tenuta è gestita dal figlio Martino il quale può contare sulla collaborazione di Bruno Bini (viticoltura) e Paolo Salvi (enologia).

Oggi sono 18 gli ettari coltivati, distribuiti su nove vigneti diversi. Il Sangiovese rappresenta il 90% della resa, il Colorino e il Canaiolo il 10%. Nelle vigne piantate prima del 1997 si trovavano 3200 viti per ettaro, in quelle più recenti 5000. I vigneti sono coltivati secondo i principi biologici, tuttavia Martino Manetti non ne richiede la certificazione.

Regione

Toscana Centrale

Website montevertine.it
torna alla panoramica

Assortimento

Quantità articolo
Prezzo in CHF
50 cl
 
CHF81.00
50 cl
 
CHF105.00
Torna su Torna su