Toscana Montalcino
Mastrojanni

Grappa di Brunello di Montalcino invecchiata

Distillato
Barrique
Brunello
Karton 6er
43 %
50 cl

CHF 58.00

Ritratto di prodotto

Le vinacce della produzione del Brunello vengono distillate alla Distilleria Nannoni di Paganico Grosseto. La grappa matura per tre anni in piccole botti di rovere. La produzione è compresa tra le 1500 e le 2000 bottiglie da 50 cl.

Informazioni sul produttore

Mastrojanni

Dal 2008 Mastrojanni, una delle più rinomate cantine di Montalcino, è di proprietà della famiglia Illy. I torrefattori triestini hanno diversificato le loro attività già da molti anni. Nel 2006 hanno acquisito il produttore italiano di cioccolato Domori e nel 2007 la casa da tè francese Dammann. Francesco Illy, uno dei quattro nipoti del fondatore, lavora a Montalcino dal 1997. In quell'anno è stata acquistata anche Le Ripi, la tenuta confinante con Mastrojanni.

L’origine dell’azienda Mastrojanni risale al 1975, anno in cui fu rilevata dall'avvocato Gabriele Mastrojanni. Dal 1992 Andrea Machetti è il direttore responsabile di tutte le operazioni, prima per Mastrojanni, ora per Illy.

La tenuta è situata nella natura più bella e intatta che la Toscana abbia da offrire, isolata e accessibile solo attraverso una strada sterrata, vicino a Castelnuovo dell'Abate, a sud del paese collinare di Montalcino. Il terreno, il clima e l'orientamento dei vigneti sono ottimali. Importanti innovazioni tecniche in cantina e un reimpianto oculato di alcuni vigneti hanno permesso un evidente sviluppo del potenziale aziendale. I vini hanno guadagnato in chiarezza, potenza e concentrazione. Ciò che li contraddistingue è il loro inconfondibile aroma, che ricorda la liquirizia, le amarene e il bitume. Il vitigno principale è il Brunello (Sangiovese Grosso) insieme ad una piccola quantità di Cabernet Sauvignon destinato alla speciale cuvée San Pio.

Il Vigneto

Andrea Machetti

Italia, Toscana Montalcino

1975