Piemonte
Marolo

Amaro Ulrich

Distillato
Karton 2er
32 %
70 cl

CHF 46.00

Ritratto di prodotto

Nel 1854 Domenico Ulrich fu uno dei primi in Italia a specializzarsi nell'estrazione di aromi medicinali e speziati da piante prevalentemente autoctone ed esotiche, facendone poi un’impresa commerciale. Presto sviluppò un Vermut e un Amaro oltre a vari distillati. Solo nel 2015 la vecchia ricetta è stata riscoperta dalla Distilleria Marolo, che adattandola leggermente ha creato una perfetta armonia tra i 19 estratti di erbe, fiori e frutta. L'Amaro Ulrich è un digestivo leggero che può essere servito anche come aperitivo.

Informazioni sul produttore

Marolo

Nel 1977 Paolo Marolo iniziò a realizzare il suo progetto a lungo desiderato, installando una piccola distilleria nella casa dei suoi genitori, appena fuori Alba. Era un'epoca in cui la grappa era prodotta principalmente a livello industriale e il prestigio di questa nobile professione era andato in gran parte perduto. In realtà Paolo non ha inventato nulla di nuovo, ha semplicemente rispolverato il vecchio metodo di distillazione della grappa, ovvero con il lungo riscaldamento del mosto a bagnomaria e lavorando poi con maniacale precisione alla separazione delle varie fasi di distillazione.

Inoltre è stato fondamentale selezione le vinacce in maniera rigorosa e, di conseguenza, anche i fornitori. Questo perché un distillatore può produrre distillati d’eccellenza solo a partire da materie prime pregiate. Oggi tra i fornitori di vinacce di Marolo troviamo i più importanti viticoltori piemontesi come Aldo Conterno, Luigi Scavino e molti altri. Grazie a loro, Paolo e suo figlio Lorenzo sono in grado di lavorare tutte le varietà e le combinazioni che l'arte della distillazione permette di esprimere. La loro produzione conta acqueviti purissime, dai profumi incantevoli.

Il Vigneto

Paolo Marolo

Italia, Piemonte

1977