Toscana Montalcino
Poggio Antico

Brunello di Montalcino DOCG/bc

biologico certificato
Vino rosso
Grandi botti di legno
Sangiovese - Brunello
elegante
pesante
DOCG/bc
snello
Holzkiste 1er
2033
14.5 %
Antonio Galloni: 91
Falstaff: 95
James Suckling: 93
Parker: 94
Wine Spectator: 95
Annata
Dimensione
2020 , 150 cl

CHF 138.00

Descrizione

L'Azienda Poggio Antico, con i suoi 37 ettari di vigneti, è il vigneto più alto di Montalcino. I vigneti sono certificati biologici dal 2020. La cosa fantastica dei vini dell'Azienda Poggio Antico è che sono altamente concentrati e ricchi di sfumature, mai sovraccarichi o pesanti. Per decenni, l'azienda si è concentrata interamente sull'enfatizzare delicatamente le note ricche di finezza del vigneto, abbinate a un'entusiasmante densità di estratto. Le rese molto basse e l'attenta selezione di ogni singolo acino prima della pressatura producono l'insuperabile precisione insita in questo Brunello di Montalcino.

Si abbina con

Piatti a base di cereali, Ragù di maiale / tagli di prima scelta, Riso

Informazioni sul produttore

Poggio Antico

La precedente proprietaria, Paola Gloder, ha creato con Poggio Antico una delle aziende più spettacolari di Montalcino. Per motivi familiari, Paola Gloder ha venduto l'azienda nel 2017 a Marcel van Poecke, un manager belga di successo nel settore dell'energia e appassionato di vini, il quale ha affidato la gestione dell'azienda Pier Giuseppe D'Alessandro professionista affermato. Il successo raggiunto da Poggio Antico è dovuto in parte all'ottima altitudine dei vigneti, ma ancor più ai grandi investimenti nei vigneti e nella cantina, i quali stanno entrando a pieno regime solo ora. Paola aveva progettato la sua cantina con l'obiettivo di enfatizzare le note più gentili da creare in vigna, unite ad un'emozionante densità di estratti. Rese molto basse e un'accurata selezione di ogni acino prima della macerazione fanno infine emergere l'insuperabile precisione che è insita in tutti i vini di Poggio Antico.

Il Brunello Riserva viene imbottigliato raramente, solo nelle migliori annate. Tutto a Poggio Antico deve essere infatti perfetto: una Riserva deve avere una durata di conservazione estremamente lunga, e può esserlo solo se l'equilibrio tra tannino, acidità, alcol, ed estratto totale sono giusti. I vini di Poggio Antico vengono prima affinati per un anno in tonneaux (botti nuove di rovere francese da 500 litri) e poi per altri trenta mesi in tradizionali grandi botti di rovere. La Riserva viene venduta solo dopo ulteriori diciotto mesi dall'imbottigliamento. Anche se di lunga vita, è già molto godibile anche in gioventù.

Il Vigneto

Pier Giuseppe D‘Alessandro

Italia, Toscana Montalcino

1970