Descrizione
Alfredo Currado della cantina Vietti fu uno dei grandi pionieri della zona del Barolo. Già nel 1961, fu il primo a vinificare un Barolo da singolo cru – un’intuizione che avrebbe fatto scuola e contribuito in modo decisivo al successo dell’appellazione.
Ancora oggi, Vietti porta avanti questa filosofia, ampliando nel tempo il numero dei cru. Al tempo stesso, la cantina onora anche una tradizione più antica: quella di assemblare uve provenienti da diverse parcelle. Una pratica che offriva vantaggi concreti – dalla riduzione dei rischi legati al clima alla possibilità di combinare le caratteristiche dei vari terroir.
Il Barolo Vietti nasce da circa 20 parcelle distribuite in 9 degli 11 comuni della denominazione. Il risultato è un vino aromaticamente complesso, definito con grande precisione – limpido, elegante, e ricco di profondità.
Si abbina con
Formaggi dolci, Pollame, Ragù di vitello / arrosto
Informazioni sul produttore
Vietti
Da quattro generazioni, la famiglia Vietti produce i propri vini a Castiglione Falletto. Nel 1961, Alfredo Currado-Vietti è stato tra i primi a pigiare le uve per vigneto, esclusivamente dai propri vigneti. Fino al 2017, l'azienda è stata gestita dal figlio Luca. In seguito, la famiglia Vietti si è ritirata e l'investitore americano Kyle Krause. È rimasto il collaboratore e assistente di lunga data di Luca Currado, Eugenio Palungo, che è responsabile della continuità dell'azienda.
Il Vigneto
Luca Currado e Mario Cordero
Italia, Piemonte
1873