Toscana Colli Aretini
Il Borro

Alessandro Dal Borro Rosso Toscana IGT/bc

pesante
biologico
Vino rosso
Barrique
Syrah
complesso / multistrato, opulento
IGT/bc
rotondo
Holzkiste 1er
2033
14.5 %
Antonio Galloni: 94
Parker: 95
2016 , 150 cl

CHF 228.00

Ritratto di vino

disponibile a novembre

Il rosso toscano “Alessandro Dal Borro”, fiore all'occhiello dell'azienda, presenta aromi incredibilmente complessi, un concentrato di frutta e spezie, unito a una forza impressionante al palato, di lunga persistenza e incorniciato da tannini morbidi.

Le uve Syrah vengono selezionate già nel vigneto e poi ancora sul tavolo di cernita, quindi raffreddate a 8 gradi Celsius durante la notte prima della macerazione. Il succo e le bucce rimangono a contatto per 40 giorni in tini di legno conici. Dopo la pigiatura, il vino matura per due anni in barrique francesi, di cui tre quarti sono nuove e un quarto di secondo passaggio. La produzione è offerta solo in grandi formati (magnum e doppia magnum).

Si abbina con

Piatti asiatici piccanti, Selvaggina

Informazioni sul produttore

Il Borro

Ferruccio Ferragamo è citato tra i grandi stilisti italiani, nella stessa cerchia di Giorgio Armani e Gianni Versace. Nel 1993 ha acquistato la tenuta Il Borro, che apparteneva al Duca d'Aosta, membro della ex famiglia reale italiana. Con enorme dedizione, i Ferragamo hanno restaurato il decadente borgo, il palazzo e gli annessi 700 ettari di terreno agricolo, trasformandolo in un gioiello unico nel paesaggio toscano. I restauri sono stati eseguiti utilizzando materiali e tecniche antiche nel modo più fedele possibile. Dietro queste ristrutturazioni si nasconde un approccio votato alla qualità e alla bellezza senza compromessi, insieme ad una competenza che caratterizza anche la moda di Ferragamo. Il design contemporaneo combinato con i materiali più preziosi. Oggi l’azienda è gestita dal figlio Salvatore Ferragamo che, a differenza dei suoi fratelli, si è lasciato alle spalle la frenetica industria della moda. Niccolò D'Afflitto, che come Ferragamo si accontenta solo del meglio, segue la produzione come consulente enologico. Dal 2012 i vigneti sono coltivati secondo i principi della biodinamica e sono certificati biologici.

Il Vigneto

Salvatore Ferragamo

Italia, Toscana Colli Aretini

1993